BrasilVivo - Chi siamo - Angela

Angela

BrasilVivo - Associazione di cultura brasiliana e corsi di lingua portoghese

La sua formazione si svolge in tre paesi differenti: Il Brasile, la Germania e l'Italia. Laureata in Psicologia con specializzazione in Psicologia Sociale presso la "Pontifícica Universidade Católica de São Paulo" lavora negli ospedali brasiliani coordinando gruppi di pazienti, tra i quali anche bambini, e questo la porta ad approfondire le dinamiche della comunicazione e del linguaggio.

In Germania, dove segue i corsi di Filosofia all'Università di Wurzburg, approfondisce l'argomento linguistico ricoprendo, nello stesso ateneo, il ruolo di assistente scientifico del laboratorio di lingue ed organizzando corsi di lingua madre per ragazzi portoghesi emigrati in Germania. Il trasferimento a Berlino permette, presso la scuola di lingua Tandem, l'esperienza dell'insegnamento del portoghese a persone di origine tedesca. 

L'arrivo definitivo a Roma, nel 1989 le permette di seguire il “Corso di perfezionamento in Antropologia Culturale delle Società Complesse” presso l' Università degli Studi “La Sapienza” e segna l'inizio dell'insegnamento della lingua portoghese e cultura brasiliana presso il Centro Culturale della Ambasciata Brasiliana. Ai corsi di lingua per principianti ama affiancare corsi di Rappresentazione Teatrale, Lettura, Conversazione per gruppi di alunni di livello avanzato e corsi di attualizzazione linguistica per bambini brasiliani residenti nella capitale. Dal 2003 è applicatore dell'Esame CELPE-BRAS.