Chi siamo


BrasilVivo nasce nel 2015 dalla volontà di tre insegnanti brasiliane di creare un luogo di incontro per le persone attratte dai mille volti del Brasile allo scopo di condividere conoscenze, metodologie, esperienze maturate in decenni di attività didattica all'interno di istituzioni che si occupano della divulgazione della cultura brasiliana e della lingua portoghese, tra le quali il CCBI (Centro Cultural Brasil-Itália) dell'Ambasciata del Brasile di Roma.

A questo si aggiunga la volontà di valorizzare la passione e le capacità dimostrate dagli alunni, in molte occasioni, nello studio e nell'approfondimento dei più svariati aspetti di questa cultura. Per questo motivo i loro lavori troveranno spazio nella programmazione culturale dell'associazione.

Un altro importante obiettivo che l'associazione si prefigge è quello di rendere disponibili, ai bambini brasiliani residenti a Roma, ulteriori strumenti per non perdere il contatto con la propria cultura originaria e, ai bambini italiani, la possibilità di aprire una finestra sulla ricca produzione brasiliana dedicata all'infanzia.

Lo studio e l'insegnamento della lingua portoghese, così come parlata in Brasile, sono tra i principali fini statutari di BrasilVivo che quindi organizza corsi di diverse tipologie (vedi l'offerta di corsi).

Leggi lo  STATUTO  dell'Associazione