HOME

CAPOEIRA PER BAMBINI E RAGAZZI

BrasilVivo - Capoeira per bambini e ragazzi

per gli alunni (6 - 14 anni) della Scuola Primaria "S. Francesco d’Assisi"

I movimenti della Capoeira, per la loro somiglianza con quelli del mondo animale, affascinano i bambini esercitando un forte stimolo alla loro immaginazione e li incoraggiano a mantenere, migliorare e, in molti casi, recuperare il controllo della motilità del proprio corpo.

BrasilVivo - Associazione di cultura brasiliana e corsi di lingua portoghese

Con lo strumento della fantasia l'insegnante ha maggiori possibilità di lavorare sulla naturalezza e bellezza del movimento che fa da substrato all'altra caratteristica fondamentale della capoeira: La cooperazione. Quest'ultima, infatti, è ciò che differenzia la capoeira dalle altre arti marziali. I componenti della "ruota" si alternano giocando in gruppo in un piccolo teatro sociale dove competizione e formazione sono elementi inscindibili. La lezione si basa sull'apprendimento individuale dei singoli movimenti di difesa e attacco e loro sequenze poi realizzati nei combattimenti simulati. È altresì oggetto del corso la relazione della danza-arte marziale con la musica e gli strumenti che storicamente la accompagnano.

L' insegnante

Renato Conceição Amorim, più noto come Bizum, è insegnante di Capoeira e Maculelê. Insegna anche danza e utilizzo di strumenti musicali collegati alla cultura afro-brasiliana. Ha accumulato una esperienza di oltre 21 anni in questa attività, realizzando lavori con diversi gruppi di capoeira, anche infantili, in Brasile. È stato formato a Salvador come insegnante di capoeira dal Mestre Tonho Matéria ed è membro dell’Associazione Culturale Mangangá, con sede a Salvador. A Roma insegna capoeira presso l’Associazione Camboniana.

BrasilVivo - Associazione di cultura brasiliana e corsi di lingua portoghese